Via P. Grimaldi 6/e - 40122 Bologna
Chiamaci: +39 051 6494868 - Numero verde: 800912438

Download

Questionario Apnee notturne adulti

Questionari validati per quantificare la sonnolenza diurna (Scala di Epworth) e il rischio di apnee notturne (Questionario Stop-Bang).

Informazioni Pedodonzia

La Pedodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione odontoiatrica dei bambini. Si riferisce principalmente alla cura delle carie ma anche all’educazione del bambino sull’importanza di una corretta igiene orale.

Informazioni Bambini ed Ortodonzia

Apparecchi ortodontici funzionali, dispositivi mobili e dispositivi fissi e mascherine trasparenti.

Informazioni igiene domiciliare

Utili istruzioni per il corretto mantenimento dell’igiene orale

Diagnosi malattia parodontale

Questa breve esposizione si propone di spiegare le caratteristiche delle malattie parodontali, e le procedure che l’odontoiatra metterà in atto per stabilire se lei ne è affetto ed in quale gravità. Tratto da Società Italiana di Parodontologia.

L’igiene orale aiuta il cuore

Il Progetto Periomedicine, promosso dalla Società Italiana di Parodontologia, intende descrivere, sulla base delle conoscenze più attuali, i rapporti tra le malattie parodontali ed in particolare le parodontiti e le malattie sistemiche. L’importanza di questo progetto è stata valutata dalle massime cariche istituzionali, a partire dall’augurio del Presidente della Repubblica al patrocinio diretto della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute, nonché della Federazione Europea di parodontologia e del CIC.

Tariffario 2009 ANDI

Nomenclatore Tariffario redatto da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in vigore dal 2009 ad oggi.

Linee guida odontoiatria 2014

Un interessante manuale redatto Dal Ministero della Salute con le indicazioni per la qualità minima delle prestazioni odontoiatriche

Procedure di sterilizzazione

Il manuale applicato all’interno del Centro Odontoiatrico Grimaldi per garantire l’interruzione della trasmissione delle malattie infettive

Accordo quadro Ministero 11 Dicembre 2008

Il Centro Odontoiatrico Grimaldi aderisce all’accordo tra: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e le Associazioni Professionali A.N.D.I. ed O.C.I. per offrire cure odontoiatriche a onorari concordati alle persone meno abbienti.

Dichiarazione sostitutiva

Coloro che hanno diritto alle cure odontoiatriche a onorari concordati devono presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione o atto notorio attestante l’appartenenza alle categorie beneficiarie dell’Accordo. E’ possibile utilizzare il modello predisposto nell’ambito dall’Accordo.

Privacy

Modello privacy

Malattia parodontale e gravidanza – Testo in inglese

Da Efp una campagna per la salute orale in gravidanza per professionisti e pazienti. Un documento ad hoc offre interessanti informazioni.