Recupero di un incisivo centrale superiore fortemente compromesso

Situazione iniziale: Paziente di sesso maschile di anni 26. Presenta: un incisivo centrale superiore con frattura coronale e grave discromia della porzione di dente residua.

Il paziente riferisce di precedenti interventi odontoiatrici che non hanno soddisfatto le sue aspettative.

E’ giunto alla nostra osservazione dopo aver visionato il nostro sito internet. Al paziente sono state fatte visionare le fotografie relative a casi analoghi prededentemente trattati.

corone in ceramica integrale - Centro Odontoiatrico Grimaldi - Bologna

Trattamento: Sarà necessario allestire un provvisorio immediato, procedere allo sbiancamento del dente e radice e successivamente all’allestimento del restauro definitivo in ceramica integrale.

Si procede con l’immediata preparazione del dente per il successivo allestimento del provvisorio. Durante la preparazione (riduzione a moncone del dente) ci si rende subito conto di quanto sia discromico il tessuto dentale residuo. (vedi foto seguente)

corone in ceramica integrale - Centro Odontoiatrico Grimaldi - Bologna

Si procede con con l’allestimento della corona provvisoria in resina. Il risultato estetico è insoddisfacente. corone in ceramica integrale - Centro Odontoiatrico Grimaldi - Bologna

Dalla seduta successiva avrà inizio la tecnica di sbiancamento per denti trattati endodonticamente (devitalizzati). Saranno necessarie 5 sedute  per ottenere uno sbiancamento accettabile come documentato nella seguente fotografia. corone in ceramica integrale - Centro Odontoiatrico Grimaldi - Bologna

Raggiunto il risultato dello sbiancamento del moncone si procede con la realizzazione di una corona in ceramica integrale in disilicato di litio E-Max. corone in ceramica integrale - Centro Odontoiatrico Grimaldi - Bologna

Il paziente è rimasto molto soddisfatto del risultato estetitico ottenuto. Ci ha inviato dei ringraziamenti pubblici.

Durata del trattamento: 3 mesi

Esponga il suo caso

Diamo la possibilità al paziente che legge di presentarci il suo caso. Valuteremo le condizioni per potere intervenire con l’inserimento di impianti dentali.

Contatti

Richiedi il tuo Appuntamento

Telefono:

+39 051 6494868 (2 linee)

Indirizzo:

Via P. Grimaldi 6/e - 40122 Bologna
Il messaggio è stato inviato con successo. Verrai ricontattato il prima possibile.
Ops...si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.