L’esame radiografico è un componente essenziale nella gestione dei problemi endodontici.
Questo coinvolge tutti gli aspetti del trattamento: diagnosi, piano di trattamento e valutazione del successo endodontico.

Una radiografia bidimensionale che rappresenti interamente l’elemento dentale (periapicale) viene ampiamente utilizzata in molte fasi dell’endodonzia: come strumento di valutazione pre-operatoria.

La radiografia periapicale è importante per rilevare la presenza, la posizione e l’estensione delle lesioni periapicali. È inoltre utilizzata per valutare il numero di canali radicolari, le curvature delle radici e altre informazioni importanti sull’anatomia radicolare. La quota di informazioni ottenuta dalle radiografie periapicali convenzionali (oramai obsolete) e dalle radiografie digitali è tuttavia limitata dal fatto che l’anatomia tridimensionale dell’area viene compressa in un’immagine bidimensionale.

La tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT) è una tecnica di immagine relativamente nuova in cui l’intero volume tridimensionale dei dati del paziente si ottiene in una singola rotazione della sorgente di raggi X e del rivelatore. Le immagini possono essere visualizzate nei tre piani ortogonali: assiale, sagittale e coronale simultaneamente. Una zona può essere valutata in ‘tempo reale’ selezionando e muovendo il cursore sull’immagine prescelta.

È stato riportato che la CBCT può essere due volte più sensibile delle pellicole radiografiche sia digitali che convenzionali nel rilevare lesioni periapicali.

Dato che la CBCT facilita la rilevazione precoce delle lesioni periapicali, questa porta a una diagnosi più accurata e a una migliore gestione delle patologie endodontiche. Queste informazioni aggiuntive sono indispensabili nel processo decisionale per scegliere i trattamenti più appropriati e predicibili.

Radiologia e CBCT - Centro Odonoiatrico Grimaldi - Bologna

Contatti

Richiedi il tuo Appuntamento

Telefono:

+39 051 6494868 (2 linee)

Indirizzo:

Via P. Grimaldi 6/e - 40122 Bologna
Il messaggio è stato inviato con successo. Verrai ricontattato il prima possibile.
Ops...si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.