Via P. Grimaldi 6/e - 40122 Bologna
Chiamaci: +39 051 6494868 - Numero verde: 800912438
Chiama: +39 051 6494868

Sbiancamento Dentale

Sbiancamento Denti vitali

Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.

Per ottenere questo effetto si utilizzano prodotti che contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide. I due principi attivi sono impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.

L’ effetto dello sbiancamento è determinato dalla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare i pigmenti responsabili della discromia, rendendoli non più visibili.

Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, pertanto non è efficace su parti protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

Gli sbiancanti cosmetici liberamente acquistabili sul mercato (come imposto dalla Direttiva 2011/84/EU) contengono una dose troppo bassa di principio attivo per ottenere un risultato apprezzabile.

Si distinguono due tecniche principali di sbiancamento professionale dei denti vitali:

Sbiancamento domiciliare

Consiste nell’applicazione di un gel mediante mascherine realizzate su misura da due impronte precedentemente rilevate dall’odontoiatra. La particolarità di queste mascherine consiste nella presenza sulla superficie esterna di serbatoi che saranno utili per contenere il gel sbiancante. L’odontoiatra mostra al paziente come posizionare il gel sulle mascherine e come indossarle. Il paziente dovrà portare queste mascherine dalle 4 alle 8 ore, tutti i giorni per circa due settimane. Risultato modesto.

 

Sbiancamento ambulatoriale

La concentrazione molto elevata di principio attivo richiede l’applicazione di barriere per l’isolamento e la protezione dei tessuti molli. Successivamente si procede con l’applicazione del gel direttamente sui denti. Spesso si utilizza una sorgente luminosa per coadiuvare l’azione del gel. Risultato Medio.

 

Recentemente al fine di ottenere un Risultato Elevato, è stata sviluppata la tecnica “Power Bleaching” che sostanzialmente riunisce entrambe le tecniche descritte.

Ecco come si svolge uno Sbiancamento vitale con tecnica ”Power Bleaching”:

Questa tecnica prevede tre appuntamenti:
1) Visita (per verificare se ci sono le indicazioni allo sbiancamento dentale) ed impronte per la realizzazione delle mascherine personalizzate;

2) Foto del colore iniziale dei denti, trattamento sbiancante (detartrasi, lucidatura e applicazione del gel), consegna dei materiali per il trattamento domiciliare con le mascherine;

3) Controllo del risultato ottenuto (con foto) ed eventuale richiamo se non è stato raggiunto il risultato previsto.

Ulteriori informazioni nel Modulo di consenso informato al trattamento sbiancante

Scarica il modulo
Document size: 284.00 Kb