Situazione iniziale:  implantologia con carico immediato; paziente di sesso femminile, di anni 51.

La paziente giunta alla nostra osservazione soffriva di parodontite cronica generalizzata. La gravissima malattia parodontale (parodontite), che era peggiorata nel corso degli anni, le creava dei comprensibili problemi psicologici relazionali ed inoltre la paura di affrontare un intervento odontoiatrico (paura del dentista) l’aveva allontanata dalla decisione di affidarsi alle cure di uno specialista. La paziente continuava a trascurare i suoi denti in preda ad un evidente ed ormai prolungato sconforto.

Nonostante la gravissima parodontite la quantità di osso a disposizione per l’inserimento degli impianti, dalle indagini radiografiche effettuate (Panoramica e TAC Cone Beam), è stata valutata sufficiente.

La paziente era molto spaventata nell’affrontare l’intervento ed è stata subito rassicurata e confortata.

In sedazione cosciente, le sono stati estratti i denti residui e sono stati bonificati gli alveoli post-estrattivi dal tessuto di granulazione ( il tessuto infiammatorio dovuto alla presenza dei denti parodontali).

Sono stati inseriti direttamente negli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo la rimozione dei denti) 4 impianti dentali caricandoli immediatamente (carico immediato post-estrattivo). Negli alveoli post-estrattivi è stato inserito del biomateriale (Bio-Oss).

Nella parte sinistra posteriore dell’arcata superiore l’osso era decisamente insufficiente e si è perciò deciso di effettuare un innalzamento del seno mascellare,posizionare un impianto ed attendere il previsto periodo di osteointegrazione prima di caricarlo con la corona protesica.

parodontite implantologia a carico immediato- Centro Odontoiatrico Grimaldi  - Bologna
La situazione iniziale, con la grave malattia parodontale

parodontite implantologia a carico immediato- Centro Odontoiatrico Grimaldi  - Bologna
Il risultato finale con la protesi terminata
parodontite implantologia a carico immediato- Centro Odontoiatrico Grimaldi  - Bologna
Il risultato dopo 48 ore

 

Durata del Trattamento:

Nel giro di 24 ore la paziente è stata quindi riabilitata sull’arcata superiore con una protesi provvisoria fissa avvitata sugli impianti composta da 10 denti suscitando in lei molta sorpresa e soddisfazione. A distanza di alcuni mesi la protesi provvisoria è stata sostituita con una protesi fissa di tipo definitivo.

Esponga il suo Caso

Diamo la possibilità al paziente che legge di presentarci il suo caso. Valuteremo le condizioni per potere intervenire con l’inserimento di impianti dentali.

Contatti

Richiedi il tuo Appuntamento

Telefono:

+39 051 6494868 (2 linee)

Indirizzo:

Via P. Grimaldi 6/e - 40122 Bologna
Il messaggio è stato inviato con successo. Verrai ricontattato il prima possibile.
Ops...si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.