Via P. Grimaldi 6/e - 40122 Bologna
Chiamaci: +39 051 6494868 - Numero verde: 800912438

Radiologia

Radiologia

Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente all’odontoiatra di individuare in modo precoce e di curare, quindi, tempestivamente eventuali patologie presenti nella vostra bocca.

Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore.

 

La radiologia dentale di qualità non è un fatto comune.
Fino ad oggi, per la radiografia si utilizzava una pellicola e, per vedere il risultato dell’esame, si doveva attendere lo sviluppo attraverso soluzioni chimiche. Inoltre, in caso di risultato insoddisfacente, era necessario ripetere l’esame, sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X.

La moderna radiologia digitale ha finalmente cambiato queste procedure: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo e tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi. I numerosi strumenti a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame. Niente più tempi d’attesa, dunque.

 

L’immagine acquisita è subito disponibile. L’originale dell’immagine viene memorizzato nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni, esami comparativi o duplicati.

 

Ortopantomografia Dentale Doppio Contrasto

Questa modalità è lo standard del nostro ambulatorio.
Nella modalità “Doppio Contrasto” la prima immagine non subisce processi di elaborazioni grafica e risulta radiograficamente fedele all`anatomia del paziente e quindi priva di possibili artefatti. Alla seconda immagine vengono applicati degli speciali filtri che ne migliorano il valore diagnostico a livello apicale e della trabecolatura dell`osso.

Ortopantomografia Dentale Ortogonale

L`ortopantomografia ortogonale eclude le branche montanti proiettando in modo ortogonale da ottavo a ottavo i singoli elementi migliorandone la visione apicale e del parodonto. Utile specialmente in presenza di palati a cupola dove gli elementi risultano con apici affollati o come esame complementare allo “status” a 12-16 proiezioni limitando tali proiezioni endorali laddove necessiti una sproiezione o di verifiche mirate.

 

Ortopantomografia Dentale dei Seni Mascellari

Esame consigliato laddove fosse necessario uno studio approfondito dei seni mascellari o una verifica di rialzo dello stesso. Differisce dall`ortopantomografia tradizionale per la proiezione che viene eseguita con tempi ridotti di esposizione e punto di messa a fuoco del solco focale mirato all`area mascellare.

 

Rx ATM Morso Aperto e Chiuso

L’ATM morso aperto e chiuso è eseguito in proiezione obliqua rispettando il piano di Francoforte e medio-sagittale in posizione di chiusura e di massima apertura della bocca.